Circuito

Il circuito è composto da:
- rullaggio
- allineamento
- corsa di decollo
- rotazione
- salita iniziale
- salita rettilinea
- uscita oppure virata in controbase
- sottovento
- sottovento avanzato
- base
- finale
- corto finale
- richiamata
- retta
- corsa di atterraggio
- frenata
- uscita sul raccordo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 


rullaggio
alettone: tienilo al centro se non c'è vento; verso il vento se il vento è di fronte; opposto al vento se il vento è in coda.
pedaliera: regola la direzione di rullaggio con la pedaliera senza usare i freni (tieni i tacchi a contatto del pavimento e più avanzati possibile in modo da avere le punte dei piedi più lontane possibile dai freni). Se fosse necessario stringere la girata ed il pedale corrispondente fosse già a fondo corsa, puoi frenare da quel lato.
elevatore: tienilo neutro oppure in avanti in caso di vento (qualunque sia la direzione di provenienza).
manetta: regola la velocità di rullaggio.
freni: fai in modo di dover usare i freni soltanto per fermarti al punto attesa: pedaliera rigorosamente al centro (il velivolo deve sempre fermarsi con il ruotino al centro), velocità con entrambi i freni, direzione con la frenata differenziata.
Durante la frenata diminuisci l'intensità della frenata stessa con la diminuzione di velocità per mantenere costante l'effetto.

































allineamento
Allinea l'aeroplano con l'asse pista in modo di essere sicuro della sua prua (corrisponde all'orientamento magnetico della pista stessa) e selezionala sul girodirezionale.
alettone: tienilo al centro oppure verso il vento (dovrebbe essere di fronte ora).
pedaliera: tienila rigorosamente al centro.
elevatore: tienilo neutro oppure in avanti se c'è vento (il peso dell'aeroplano sulle ruote aumenta).
manetta: mantienila al minimo.
freni: ferma l'aeroplano usando il suo movimento e non la sua struttura. Più prolungata è la frenata e maggiore è la precisione con cui puoi effettuare l'allineamento.
































corsa di decollo
alettone: tienilo al centro oppure verso il vento se l'ala sopravvento si alza.
pedaliera: mantieni l'aeroplano sopra l'asse pista.
elevatore: tienilo neutro o in avanti in caso di vento (il peso dell'aeroplano sulle ruote aumenta).
manetta: mantieni il motore alla regolazione massima per il decollo (per non più di cinque minuti: fai partire il cronometro).


































rotazione
alettone: mantieni le ali livellate.
pedaliera: metti la pallina al centro e poi mantienicela.
elevatore: metti l'assetto di decollo con un movimento continuo e graduale e poi mantienilo.
manetta: mantieni il motore alla regolazione massima per il decollo.



































salita iniziale
alettone: tieni le ali livellate.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: mantieni l'assetto di decollo (verifica che la velocità resti tra quella di rotazione e quella di salita).
manetta: mantieni il motore alla regolazione massima per il decollo (verifica i cinque minuti).
Retrai il carrello quando necessario.
La salita iniziale termina al momento di retrarre gli ipersostentatori e di ridurre il motore.

































salita rettilinea
alettone: mantieni la prua pista fino al momento di inizio della virata d'uscita.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la velocità di salita.
manetta: riduci il motore e mantienilo alla regolazione massima continua.
































uscita oppure virata in controbase
Prima di iniziare qualunque virata aspetta di aver superato la soglia opposta e di aver raggiunto una quota di sicurezza. Assumi una prua spostata di 45 gradi dalla prua pista per uscire oppure vira in controbase.
alettone: mantieni l'inclinazione richiesta (normale se in uscita, venti gradi se in controbase).
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la velocità di salita.
manetta: mantieni il motore alla regolazione massima continua.
































sottovento
Vira in sottovento in modo da porre l'aeroplano ad un miglio dalla pista e livella alla quota del circuito quando raggiunta (le due cose sono indipendenti tra loro). Sostanzialmente il sottovento va percorso in crociera.
alettone: tieni la prua per mantenere la rotta del sottovento.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la quota del sottovento.
manetta: mantieni il motore alla regolazione di crociera.































sottovento avanzato
Inizia al traverso della soglia.
Fai partire il cronometro, riduci motore e metti la prima tacca degli ipersostentatori.
alettone: regola la prua per mantenere la rotta del sottovento.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la quota.
manetta: regola il motore per mantenere la velocità di avvicinamento iniziale.
































base
Inizia quarantacinque secondi dopo il traverso della soglia oppure quando la soglia è arretrata di quarantacinque gradi.
Riduci motore e metti la seconda tacca degli ipersostentatori.
alettone: regola la prua per mantenere la rotta della base.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la discesa necessaria a raggiungere in finale la quota del finale stesso.
manetta: regola il motore per mantenere la velocità di avvicinamento intermedio.































finale
Dovresti essere ad un miglio scarso dalla soglia e ad una quota di cinquecento piedi sul campo (discesa uno a dieci in caso di piantata motore). Eventualmente puoi effettuare una scivolata.
Riduci motore e metti l'ultima tacca degli ipersostentatori.
alettone: regola la prua per mantenere l'aeroplano sopra il prolungamento dell'asse pista.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la discesa necessaria a raggiungere la soglia con l'angolo di discesa giusto.
manetta: regola il motore per mantenere la velocità di avvicinamento finale.

































corto finale
Inizia quando ritieni d'iniziare a ridurre motore.
Configura l'aeroplano per l'eventuale riattaccata).
alettone: tieni le ali livellate.
pedaliera: mantieni l'aeroplano sopra il prolungamento dell'asse pista.
elevatore: regola l'assetto per mantenere la discesa necessaria a raggiungere la soglia ad un palmo da terra.
manetta: riduci motore in maniera costante e graduale in modo da averlo al minimo solamente quando sei ad un palmo da terra.
































richiamata
Consiste nel mettere l'aeroplano ad un palmo da terra sopra la soglia. Il motore deve arrivare al minimo in quel momento.
alettone: tieni le ali livellate.
pedaliera: mantieni l'aeroplano allineato con l'asse pista.
elevatore: tira l'elevatore in modo da fermare la discesa ad un palmo da terra (non spingerlo mai; al massimo lo tieni bloccato).
manetta: continua la costante e graduale riduzione al minimo (quanto motore resta dovrebbe essere proporzionale a quanta quota al palmo da terra resta).





































retta
alettone: inizialmente tieni le ali livellate poi inclinale contro il movimento laterale quanto basta per fermarlo.
pedaliera: mantieni l'aeroplano allineato con l'asse pista.
elevatore: tira l'elevatore in modo da mantenere l'aeroplano ad un palmo da terra più a lungo possibile anche fino allo stallo.
manetta: mantieni il motore al minimo (pronto a ridarne in caso di necessità).































corsa di atterraggio
Al momento di toccare blocca i comandi nella posizione in cui si trovano e mantienili fermi finché non tocca il ruotino.
alettone: tienilo neutro o verso il vento se l'ala sopravvento si alza.
pedaliera: mantieni l'aeroplano allineato con l'asse pista.
elevatore: tienilo neutro o in avanti in caso di vento (il peso dell'aeroplano sulle ruote aumenta; eventualmente puoi retrarre gli ipersostentatori).
manetta: mantieni il motore al minimo.




































frenata
Frena in modo da non aver più bisogno di frenare in corrispondenza del raccordo d'uscita. Dirigi l'aeroplano con la frenata differenziata.
alettone: tienilo neutro o verso il vento se l'ala sopravvento si alza.
pedaliera: tienila rigorosamente al centro.
elevatore: tienilo neutro o in avanti in caso di vento (il peso dell'aeroplano sulle ruote aumenta; eventualmente puoi retrarre gli ipersostentatori).
manetta: mantieni il motore al minimo.



































uscita sul raccordo
Esci senza frenare.
alettone: tienilo neutro se non c'è vento; verso il vento se il vento è di fronte; opposto al vento se il vento è in coda
pedaliera: regola la direzione di uscita con la pedaliera senza frenare (lo hai già fatto prima).
elevatore: tienilo neutro oppure in avanti in caso di vento (qualunque sia la direzione di provenienza).
manetta: regola la velocità di rullaggio.


































ipersostentatori
Gli ipersostentatori aumentano il coefficiente di portanza a parità di angolo d'incidenza. Servono quindi a diminuire la velocità di stallo. Mantenendo lo stesso margine di sicurezza puoi arrivare all'atterraggio più lento in modo da ridurre la distanza d'atterraggio e con un angolo d'incidenza minore in modo da abbassare l'assetto e quindi migliorare la visibilità anteriore. L'estensione degli ipersostentatori diminuisce comunque l'efficienza dell'ala: puoi tranquillamente considerarli aerofreni (utili a rallentare senza ridurre motore). Ovviamente per questo devono essere retraibili.

































riattaccata
Immediatamente nell'ordine:
alettone: metti le ali livellate e mantienile.
elevatore: metti l'assetto di riattaccata con un movimento continuo e graduale e mantienilo fino alla fine della riattaccata.
manetta: motore al massimo per il decollo.
ipersostentatori: diminuisci l'estensione fino a quella per il decollo.
pedaliera: tieni la pallina al centro.
Appena il variometro diventa positivo:
carrello: retrailo.
Appena il carrello si retrae:
ipersostentatori: retraili completamente.
Appena gli ipersostentatori sono retratti:
manetta: riduci motore alla potenza massima continua.



























scivolata
Se sei troppo alto o troppo veloce, puoi scivolare. Prima di farlo verifica che il motore sia al minimo e gli ipersostentatori al massimo.
alettone: regola la prua per mantenere l'aeroplano sopra il prolungamento dell'asse pista.
pedaliera: tieni la pedaliera tutta a destra (l'effetto sarà massimo ed il muso starà a destra).
elevatore: regola l'assetto per mantenere la discesa necessaria a raggiungere la soglia con l'angolo di discesa giusto.
manetta: regola il motore per mantenere la velocità di avvicinamento finale (l'anemometro potrebbe indicare una velocità inferiore).
Puoi notare che, a parte la pedaliera, gli altri comandi vengono usati nello stesso modo con cui li usi quando non scivoli.