che cosa succede usando i comandi di volo?
e soprattutto come li uso?
alla fine di tutte, finalmente, puoi compiere le tue manovre.
effetto dell'uso dei comandi verticali
arretrando l'elevatore:
l'incidenza aumenta immediatamente e definitivamente
lo scivolamento e l'assetto si alzano immediatamente ma dopo poco si
riabbassano
la velocità inizia a diminuire e dopo poco si stabilizza su un
valore minore del precedente
avanzando l'elevatore:
l'incidenza diminuisce immediatamente e definitivamente
lo scivolamento e l'assetto si abbassano immediatamente ma dopo poco
si rialzano
la velocità inizia ad aumentare e dopo poco si stabilizza su
un valore maggiore del precedente
il valore a cui lo scivolamento e l'assetto si stabilizzano può
essere quello precedente, più alto o più basso in funzione
della velocità (vedi volo veloce e volo lento)
avanzando la manetta:
la trazione ed il soffio dell'elica aumentano immediatamente e definitivamente
la velocità aumenta immediatamente ma dopo poco ritorna al valore
precedente
lo scivolamento e l'assetto iniziano ad alzarsi e dopo poco si stabilizzano
su un valore più alto del precedente
arretrando la manetta:
la trazione ed il soffio dell'elica diminuiscono immediatamente e definitivamente
la velocità diminuisce ma dopo poco ritorna al valore precedente
lo scivolamento e l'assetto iniziano ad abbassarsi e dopo poco si stabilizzano
su un valore più basso del precedente
effetto dell'uso dei comandi laterali
dando alettone:
il rateo di rollio inizia ad aumentare fino a stabilizzarsi ad un valore
che dipende dalla deviazione del comando
centralizzando il comando il rateo di rollio si annulla e l'inclinazione
laterale si ferma sul valore raggiunto
dando pedale:
la prua e la deviazione si spostano verso il lato su cui il comando
è stato dato
la pallina si sposta dalla parte opposta
definizioni laterali
rateo di rollio
variazione dell'inclinazione laterale nell'unità di tempo
inclinazione laterale
angolo tra la verticale dell'aereo e la verticale di gravità
oppure tra l'asse laterale dell'aereo e l'orizzonte
prua
angolo tra l'asse longitudinale ed il polo nord magnetico
accostata
angolo tra la prua iniziale e quella finale in una virata
rateo di virata
variazione della prua nell'unità di tempo (lo standard è
tre gradi al secondo)
deviazione
angolo tra l'asse longitudinale ed il vento relativo o la traiettoria
dell'aereo nell'aria nel senso laterale
sbandamento
angolo tra la verticale dell'aereo e la verticale apparente (nei monomotori
coincide con la deviazione)
verticale apparente
linea d'azione della gravità apparente cioè della risultante
fra la gravità terrestre ed ogni altra accelerazione
definizioni verticali
incidenza
angolo tra l'asse longitudinale ed il vento relativo o la traiettoria
dell'aereo nell'aria nel senso verticale
rampa o scivolamento
angolo tra la traiettoria dell'aereo nell'aria e l'orizzonte
assetto
angolo tra l'asse longitudinale dell'aereo e l'orizzonte (somma di incidenza
e rampa)
velocità
distanza percorsa sulla traiettoria nell'aria nell'unità di tempo
velocità di salita
velocità alla quale il rateo di salita è il più
alto
volo veloce
condizione di volo nella quale la velocità è maggiore
della velocità di salita: una diminuzione di velocità provoca
un innalzamento definitivo della traiettoria all'aria e viceversa
volo lento
condizione di volo nella quale la velocità è minore della
velocità di salita: una diminuzione di velocità provoca un
abbassamento definitivo della traiettoria all'aria e viceversa
trazione
forza a cui l'elica sottopone l'aereo, normalmente in avanti
parametri da mantenere
comandi laterali
con l'alettone mantengo la prua
in volo rettilineo oppure l'inclinazione
laterale in virata
con la pedaliera mantengo lo sbandamento
comandi verticali
con l'elevatore mantengo l'assetto
con la manetta mantengo la regolazione del motore se in volo veloce oppure la velocità se in volo lento
valori da mantenere nelle situazioni di volo
inclinazione laterale
nulla: la prua da tenere è presente
cinque gradi: durante una correzione di prua
la minore tra un terzo dell'accostata e quella della virata standard:
in virata
sbandamento
nullo (pallina al centro): sempre
assetto
predeterminato: decollo, riattaccata
funzionale alla traiettoria: volo orizzontale, traiettoria di discesa
in finale
funzionale alla velocità: salita, discesa